la maturazione spinta
Maturazione Spinta, la tua alleata in cucina
waveco è una macchina professionale frutto di un lungo sviluppo tecnologico portato avanti da noi di Next Cooking Generation, una PMI innovativa che opera in ricerca, progettazione e successiva realizzazione di macchinari altamente innovativi per il settore del food.
Quando abbiamo iniziato a pensare al concept waveco siamo partiti dall’esigenza primaria di chi lavora in cucina; cercare un modo migliore e più redditizio per mettere in pratica le tecniche culinarie, con lo scopo di riportare al centro di tutto l’alimento ed esaltarlo al meglio.
La tecnologia
waveco ha ottenuto il brevetto a livello mondiale n. Ep3471555. L’invenzione di waveco definisce un procedimento che consente di modificare rispetto ai processi standard, un alimento. Con il procedimento di tale invenzione, si migliorano le caratteristiche di masticabilità, digeribilità, presenza di nutrienti e idratazione dell’alimento. Inoltre, viene conclamata scientificamente l’azione battericida che ha il trattamento agli ultrasuoni focalizzati.
Scopri la Maturazione Spinta©
Un procedimento ad alto rendimento che cambia per sempre il modo di preparare gli alimenti
Nasce così la Maturazione Spinta, una nuova tecnica che si basa sull’utilizzo degli ultrasuoni, l’unica al mondo studiata, tarata, brevettata da noi di ncg e validata da studi di ricerca di due Università italiane in maniera specifica per tutti gli alimenti.
Il metodo messo in pratica da waveco ti permette di migliorare le procedure che utilizzi abitualmente in cucina riducendo le tempistiche di preparazione, le temperature di cottura e migliorando la successiva fase della conservazione dei cibi, grazie all’azione degli ultrasuoni che abbattono la carica batterica aumentando sensibilmente la shelf life del prodotto finale.
In base ai risultati ottenuti dai test universitari la maturazione spinta permette una riduzione immediata della conta batterica pari a 3.0 logaritmi, condizione questa che consente la conservazione di qualsiasi alimento per più tempo aumentando la sicurezza alimentare e permettendo così una migliore ottimizzazione del prodotto.
Tutto il lavoro di ricerca e la sperimentazione condotta dal Team dell’Università di Teramo guidato dal Dott. Luca Pennisi è stata recentemente riconosciuta e quindi validata l’efficacia della tecnica della maturazione spinta con la pubblicazione dei risultati sulla rivista scientifica Italian Journal of Food Safety.
Lo scopo dello studio, oggetto della pubblicazione, era quello di valutare gli effetti degli ultrasuoni focalizzati della maturazione spinta di waveco sull’inattivazione di Listeria monocytogenes (LM) nel salmone affumicato. Nelle conclusioni della pubblicazione si evidenzia come la maturazione spinta di waveco sia efficace nel ridurre decisamente la carica batterica senza alterare le caratteristiche organolettiche dell’alimento.
Vuoi vedere
waveco® in funzione?
Prenota una demo in uno dei nostri laboratori a Roma, Milano, Teramo o Londra, per vedere dal vivo il funzionamento
Le news dal mondo waveco
Sable 1903: Tradizione e Tecnologia per un’Esperienza Gastronomica Unica
Il 16 luglio, il ristorante Sable 1903 del Grande Albergo Marin a Lignano Sabbiadoro ospiterà un'esclusiva cena evento che...
Dalla tradizione all’innovazione, viaggio nelle cucine dello Chef Antonio Giordano
Per riprenderci dalle fatiche di Host2023, abbiamo deciso di fare un viaggio nelle bellezze del Sud Italia ed abbiamo deciso di...
Host 2023: Next Cooking Generation presenta waveco® in partnership con Silko by Ali Group
Si è da poco conclusa la 43esima edizione di Host Milano, la fiera mondiale dedicata al settore della ristorazione e...