La carne ovina è una grande protagonista della cucina italiana. Lo chef Valerio Centofanti e la sua famiglia, nel ristorante L’Angolo d’Abruzzo a Carsoli, in provincia dell’Aquila, conoscitori della tradizione pastorale abruzzese da generazioni, hanno messo agnello, pecora e castrato al centro di alcune delle ricette più iconiche del loro ristorante. E dove c’è materia prima eccellente, non può mancare waveco® : l’innovativo macchinario di NCG è presente nella cucina de L’Angolo d’Abruzzo, per aiutare gli chef a trattare al meglio la carne ovina e renderla protagonista di ricette perfette.
I vantaggi di waveco® sulla carne ovina
Nel suo ristorante L’Angolo d’Abruzzo, lo chef Centofanti ha sperimentato numerose preparazioni della carne ovina. Solitamente la pecora, a differenza dell’agnello, è difficile da cuocere direttamente sulla brace e si preferisce stufarla: waveco® permette invece di preparare la pecora insieme alle altre carni ovine; dopo un’ora di maturazione spinta©, diventa così morbida da potere essere servita anche al sangue. Lo chef Centofanti, dopo il passaggio della carne di pecora in waveco®, può cucinarla alla griglia insieme all’agnello, preparandola con un condimento alle erbe spontanee.
waveco® nel ristorante L’Angolo di Abruzzo
Valerio Centofanti è chef de L’Angolo di Abruzzo, ristorante di famiglia dal 1986, in cui lavorano anche sua sorella Valentina e il padre Lanfranco: quest’ultimo è un maestro nel taglio delle carni da più di 40 anni. Lo chef Centofanti e la sua famiglia hanno raccontato l’arte di preparare la carne ovina in una video-intervista realizzata da ItaliaSquisita: nell’aprire le porte della cucina del loro ristorante, hanno mostrato come si usa waveco® e quali sono i suoi vantaggi sulla carne. Guarda il video di ItaliaSquisita e scopri anche tu waveco® e la maturazione spinta©.