Come la tecnologia a ultrasuoni focalizzati sta cambiando la cucina professionale

6 Febbraio 2025

Nel mondo della cucina professionale, l’innovazione non si ferma mai. Una delle tecnologie più recenti a fare il suo ingresso nelle cucine dei ristoranti è quella degli ultrasuoni focalizzati, in grado di rivoluzionare i processi di preparazione dei cibi, abbattimento della carica batterica e utilizzo della materia prima. Se fino a poco tempo fa i professionisti della cucina si affidavano a tecnologie obsolete oggi possono sfruttare soluzioni avanzate come waveco® per migliorare l’efficienza e la qualità delle loro preparazioni. Ma come funziona questa tecnologia, e in che modo sta cambiando il panorama gastronomico?

Cos’è la tecnologia a ultrasuoni focalizzati?

La tecnologia a ultrasuoni focalizzati utilizza onde ultrasonore ad una certa frequenza e potenza per produrre vibrazioni che possono interagire con liquidi e solidi. Nel contesto della cucina professionale, gli ultrasuoni in passato venivano applicati principalmente per la pulizia, ma la musica è cambiata. Grazie ai nostri studi e alle nostre ricerche, abbiamo concretizzato la loro capacità di penetrare negli alimenti senza alterarne la struttura e la qualità.

Vantaggi degli ultrasuoni focalizzati nella ristorazione

Maggiore efficienza energetica: Rispetto alle tecnologie tradizionali, gli ultrasuoni focalizzati, oltre ad avere un consumo davvero basso, immagina che waveco® assorbe solo 800watt; permette di diminuire di oltre il 50% i tempi di cottura, permettendo ai ristoranti di ottimizzare le risorse e migliorare la sostenibilità.

Cottura precisa e uniforme: La tecnologia a ultrasuoni focalizzati, permette in seguito al trattamento, di avere una penetrazione del calore molto più veloce ed omogeneo, riducendo così i tempi di cottura ma anche le temperature. Grazie a questa rapidità, avremo una minor dispersione dei liquidi permettendo all’alimento di conservare i nutrienti e i sapori.

Abbattimento della carica batterica e shelf life: Grazie alla cavitazione prodotta dagli ultrasuoni focalizzati, andiamo ad abbattere la carica batterica di un alimento aumentandone la shelf life. La comprovata azione battericida, viene supportata da evidenze scientifiche di test universitari ma anche da due pubblicazioni scientifiche che certificano: abbattimento della Listeria monocytogenes e anche della Salmonella. Ciò, consente di stravolgere totalmente i paradigmi della cucina.

waveco vs tecnologie di ripiego: il confronto

Vediamo di seguito alcune delle differenze sostanziali che rendono waveco® l’unica macchina adatta per il trattamento alimentare:

  • waveco® non utilizza le temperature durante il trattamento, conditio sine qua non affinché non si inneschino proliferazioni batteriche e si avviano processi di cottura. Le lavatrici lavorano con temperature non controllate che superano anche i 70°.
  • waveco® ha un brevetto proprio sugli ultrasuoni focalizzati: onde generate ad una data potenza e frequenza che arrivano al cuore dell’alimento e generano benefici. Le lavatrici usano onde caotiche, che arrivano alla superficie: ciò che serve per pulire i metalli.
  • waveco® a supporto della sua tecnologia, ha comprovate evidenze scientifiche rilasciate da Università; pubblicazioni scientifiche, test microbiologici, ha soprattutto un Brevetto. Le lavatrici?

Testimonianze di chef che utilizzano waveco® con successo

Molti chef stellati e non hanno già adottato la tecnologia a ultrasuoni focalizzati per migliorare la qualità del loro lavoro. Ecco alcune testimonianze di chi ha scelto waveco®:

Chef Tommaso Arrigoni (ristorante “Innocenti Evasioni”): Io sono fermamente convinto che l’unica maniera per poter evolvere è essere aperti al cambiamento: ecco perché, waveco® ormai fa parte della mia cucina.”

Chef Giuseppe Mancino (ristorante “Il Piccolo Principe”): La tecnologia di waveco® è un valido alleato per noi Chef per offrire ai nostri clienti delle esperienze sempre al top, mantenendo le radici ben radicate su quella che è la visione propria di cucina”

Chef Carlo Cracco (ristorante “Cracco Portofino): “La mia carriera è stata dettata ed è dettata dalla continua ricerca, dall’avanguardia: ecco perché waveco®, non poteva mancare nella mia cucina”

Chef Igles Corelli (Coordinatore del Comitato Scientifico di Gambero Rosso Academy.): La mia visione di cucina, la definisco “cucina circolare” di un alimento bisogna utilizzare il 100% senza nessuno spreco. Ecco perché waveco® è parte fondamentale ormai!

Chef Valerio Centofanti (ristorante “L’Angolo D’Abruzzo”): Ultrasuoni ultrabuoni. Perché́ l’aumento di morbidezza e di sapore che la macchina dona all’alimento è fenomenale: ecco perché waveco® è parte integrante della mia cucina “

Conclusioni

La tecnologia a ultrasuoni focalizzati, sta rapidamente diventando un alleato fondamentale nella cucina professionale. Le soluzioni avanzate come waveco® non solo migliorano l’efficienza nella preparazione della propria linea di cucina, ma permettono anche di ottenere risultati più precisi e di alta qualità. Mentre il ripiego sulle lavatrici per metalli sembra quasi un incubo dimenticato, l’adozione di tecnologie innovative come gli ultrasuoni focalizzati, segna una svolta importante per il settore della ristorazione, portando con sé vantaggi economici, operativi e qualitativi che ogni chef professionista dovrebbe considerare.

Le news di Waveco

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?

Un nostro operatore è pronto per fornirti qualsiasi informazione che desideri.