Sono già passati 5 anni dalla presentazione di waveco® a Host 2017 e 4 da quando Next Cooking Generation, start up 100% made in Italy, ha iniziato la sua commercializzazione nel 2018. Vediamo qual è stato il percorso di waveco® in questi anni.
L’esordio di waveco®
Il team di NCG ha presentato waveco® a Host 2017, per la prima volta in assoluto: qui vince il premio Smart Label – Innovation Technology. Tra show cooking e dimostrazioni live, lo stand accoglie circa oltre 1500 persone, tra curiosi e addetti ai lavori. La partecipazione viene inoltre impreziosita dall’intervento di uno dei primi chef ad aver creduto in questa tecnologia: Giuseppe Iannotti, 1 Stella Michelin con il suo ristorante Kresios.Il successo del 2019
Nel 2019 NCG torna a Host per presentare al pubblico una versione evoluta di waveco® insieme a importanti testimonial, gli chef che lo hanno installato nelle proprie cucine. Tra loro ci sono Valerio Centofanti (L’Angolo di Abruzzo, Carsoli), il direttore della Gambero Rosso Academy Igles Corelli e Massimo Garofoli (La Mescola, Civitanova Marche). A Host 19, inoltre, waveco® vince per la seconda volta il premio Smart Label.
Il 2019 è anche l’anno in cui waveco® gira le maggiori fiere europee: da Ho.re.ca Expo di Atene a HCJ Japan’s Exhibition in Giappone. Ottiene il premio HOT Concept Madrid per la categoria “Macchina dell’Anno” ed è presente al Congresso Europeo di Liegi della JRE (Jeunes Restaurateurs).
2020, un anno dedicato alla ricerca
Next Cooking Generation non si ferma neanche nel 2020, anno dello scoppio della pandemia da Covid-19, in cui l’intero settore Horeca si blocca per le restrizioni dell’emergenza sanitaria. NCG sceglie di dedicarsi alla ricerca tecnologica per costruire macchinari sempre più innovativi con lo scopo di migliorare la qualità dei cibi e garantire la sicurezza alimentare dei propri clienti. Grazie ai ricercatori dell’Università di Teramo, guidati dal Dott. Luca Pennisi, la tecnica della maturazione spinta© viene validata e ottiene il brevetto, insieme a una prestigiosa pubblicazione sulla rivista scientifica Italian Journal of Food Safety.
waveco® oggi
Nel 2021, con la ripresa delle fiere, waveco® partecipa per la prima volta al Sirha di Lione e torna per la terza volta a Host, rafforzando il suo consenso fra gli chef italiani. Il team NCG viene inoltre invitato a intervenire nella rubrica Delivery di RTL 102,5 News per parlare di waveco® e innovazione nel mondo food.
Nel corso di questi 5 anni, waveco® ha fatto tanta strada. È inserita nei piani didattici di istituti di formazione come Gambero Rosso Academy di Roma e Dolce e Salato di Caserta. E, a oggi, sono oltre 150 le waveco® installate in Italia e all’estero, tra cui location esclusive come il Caffè Sicilia di Corrado Assenza e il ristorante di Carlo Cracco a Portofino.
Il futuro di waveco® è appena cominciato: non perderti tutti i prossimi aggiornamenti.