Quando si parla di food cost di un ristorante è necessario tenere in considerazione tutti quegli elementi che determinano un costo per l’attività: parliamo quindi dei vari costi di gestione, di conservazione, manipolazione e del servizio che si necessita per far arrivare quel piatto al tavolo del cliente.
Il food cost è quindi quel valore che stabilisce il rapporto tra il costo delle materie prime usate e dei costi accessori per la preparazione di un piatto e il suo prezzo di vendita. Per migliorare questo parametro fondamentale per la sostenibilità di un’attività ogni imprenditore deve necessariamente prendere in considerazione tutti gli strumenti e macchinari che gli permettano di ottimizzare la propria azienda, aiutando i suoi dipendenti a essere più produttivi e lui stesso a organizzare in maniera più efficace la gestione ristorativa.
Per risolvere questa problematica, un grande aiuto può arrivare dall’utilizzo della nuova macchina waveco® 2021 Industria 4.0 ready, un nuovo modello messo in commercio dalla Next Cooking Generation con il quale l’azienda eleva il livello di tecnologia e permette a tutti gli addetti del settore di poter utilizzare l’innovativa tecnica degli ultrasuoni focalizzati della maturazione spinta© all’interno della propria attività.
Grazie all’evoluzione tecnologia di questo nuovo modello 2021, la waveco® è in grado di aumentare il suo rendimento ed avere risultati sul fronte della manipolazione degli alimenti ancora più elevati, riuscendo ad ottenere preparazioni molto più precise e standardizzate.
Tutto questo si traduce in un maggiore controllo del parametro del food cost. Con il suo utilizzo è infatti possibile andare a riorganizzare il lavoro all’interno del ristorante attivando un percorso virtuoso che ha inizio a monte della catena e che conduce ad un allineamento fra quantità di cibo acquistata, lavorata, conservata, servita al consumatore finale il tutto riducendo i consumi elettrici per la lavorazione, i tempi di preparazione e non ultimo abbattendo nettamente gli sprechi di cibo.
E’ possibile eliminare da subito alcuni passaggi della filiera, come lo stoccaggio e la gestione della materia prima, elementi questi che ne permettono di abbattere i costi di acquisto. Pensiamo ad esempio all’acquisto della carne (o del pesce); è possibile farlo direttamente dal nostro allevatore di fiducia ed è possibile scegliere di acquistare alimenti che non abbiano subito un processo di frollatura.
Altro vantaggio della sua tecnologia a beneficio di una riduzione del food cost è ben evidente in cucina durante la fase di preparazione: con waveco® non esistono alimenti o parti di essi, tenaci o di bassa qualità; la macchina riesce ad esaltare ed estrarre tutte le qualità organolettiche dei cibi, permettendone il loro completo utilizzo nel processo produttivo del piatto – sono così eliminati gli sprechi o le parti di scarto di ogni tipo di alimento dalla verdura, alla carne al pesce o frutta.
Il suo alto valore tecnologico permette inoltre di risparmiare tempo, energia e manodopera: grazie alla sua intelligenza elettronica waveco® è in grado di interpretare le indicazioni che gli sono fornite, andando a eliminare i lavori di routine consentendo così agli addetti di risparmiare fino al 40% del tempo di lavoro, come ad esempio le durate delle cotture dei cibi e la riduzione del numero di attrezzature da utilizzare.
Questo si traduce ovviamente in un notevole risparmio degli spazi, dei costi di acquisto dei macchinari non necessari ed elemento da non trascurare una notevole diminuzione dei costi energetici questo perché waveco® ha bassissimi consumi di utilizzo e permette di ridurre fino al 70% i costi.
Tutti questi vantaggi e riduzioni dei costi che la nuova macchina waveco® 2021 Industria 4.0 ready. permette di ottenere immediatamente dal suo primo giorno di utilizzo mette in evidenza come l’investimento iniziale del suo acquisto possa essere ripagato in pochi mesi; contestualmente ogni imprenditore avrà migliorato ed organizzato al meglio la propria attività, riuscendo ad offrire una maggiore qualità dei cibi e nuove soluzioni culinarie ai clienti.
Scopri come waveco® 2021 Industria 4.0 ready può aiutare a ridurre il tuo food cost, eseguendo la simulazione sulla nostra pagina dedicata>>>>>