Si è conclusa a Rimini la 6a edizione dei Campionati della Cucina Italiana organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi – FIC: non soltanto una sfida, ma anche un momento di confronto tra professionisti che, dal 27 al 30 marzo 2022, ha animato la Riviera. waveco®, partner dell’evento e presente in uno stand con testing e demo, ha presentato a chef e aspiranti cuochi l’innovativa tecnica della maturazione spinta©.
waveco® ai Campionati della Cucina Italiana
Dopo due anni assenti dalla competizione, a causa della pandemia, circa 1500 cuochi hanno partecipato ai Campionati della Cucina Italiana, la più importante competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs – Società mondiale degli Chef, per cimentarsi con diverse tecniche di lavorazione, gusti ed estetica. Tra i vari premi assegnati nelle diverse categorie, il Team Basilicata ha trionfato nella sezione Senior Cucina calda a squadre.
Nel corso dell’evento, in accompagnamento alle gare, si sono aggiunti momenti di approfondimento alla scoperta delle ultime novità del mondo culinario: tra queste, c’è anche waveco®. L’innovativa macchina di Next Cooking Generation, partner dei Campionati della Cucina Italiana di Rimini, ha fatto parte di tutte e quattro le giornate di questa straordinaria competizione, accogliendo nel suo stand chef e addetti ai lavori, per presentare l’innovativa tecnica della maturazione spinta©.
La maturazione spinta© ai Campionati della Cucina Italiana
Alla 6a edizione dei Campionati della Cucina Italiana, Francesco Allocca, Responsabile Marketing di NCG, ha incontrato Alex Revelli Sorini, gastrosofo, professore universitario di culture e politiche alimentari e giornalista, nonché conduttore della manifestazione: al suo microfono, ha spiegato che cos’è waveco® e quali vantaggi porta la maturazione spinta© nelle cucine degli chef.
In linea con le tematiche di sostenibilità in cucina, efficienza e lotta allo spreco – tra le più importanti linee guida che animano la FIC – Francesco ha raccontato i vantaggi di waveco® in tema di migliore conservazione degli alimenti, di diminuzione dei tempi di cottura, di prolungamento della shelf life del cibo. Soprattutto, però, a questa platea di cuochi, waveco® ha parlato di gusto. Grazie al processo della maturazione spinta©, che avviene attraverso ultrasuoni focalizzati, si ottengono alimenti più morbidi e meno gommosi, in grado di mantenere sapori e colori originali. Esiste posto migliore dei Campionati della Cucina Italiana per parlare di innovazione in cucina?
Non hai potuto raggiungerci a Rimini, ma sei curioso di vedere waveco® in azione? Prenota una demo: ti aspetta una dimostrazione dal vivo nei nostri Food Lab, per un esclusivo percorso sensoriale.