Continua il nostro viaggio sensoriale alla scoperta dei vantaggi della maturazione spinta© sugli alimenti: in questo articolo parliamo di come waveco® mantiene sapori e profumi, esaltando al massimo le materie prime. Alcuni dei risultati più eccezionali? Si ottengono sulle verdure e sulla frutta. Ecco qualche esempio.
waveco® esalta i sapori e profumi della verdura
Frutta e verdura sono protagoniste di alcune delle più famose ricette dei numerosi chef che, in Europa e in Italia, hanno adottato waveco® nelle loro cucine: come, ad esempio, le Chitarrine con asparagi selvatici e guanciale dello chef Valerio Centofanti, dove le punte degli asparagi vengono fatti maturare in waveco® per 90 minuti, restando croccanti e saporite.
E con l’arrivo dell’estate cresce la voglia di portare in tavola i sapori e i profumi delle verdure di stagione, ricche di sostanze nutritive che fanno bene alla nostra salute. Un ortaggio protagonista dell’estate è il peperone: verde, giallo o rosso, dà colore e sapore ai piatti; inoltre il peperone apporta al corpo umano un notevole contenuto d’acqua (di cui è composto al 92%), ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) ed è un’ottima fonte di vitamina C. Il peperone, maturato con waveco® mantiene non solo morbidezza ma mantiene il colore e soprattutto, amplifica il suo profumo e il suo sapore.
waveco® e i 5 sensi: sapori e profumi della frutta
C’è un esempio, su tutti, in grado di raccontare come waveco® esalta il profumo e la dolcezza della frutta: parliamo dei canditi, un dolce protagonista di numerosi dessert (ma anche piatti salati) della cucina italiana. Il tradizionale processo di preparazione dei canditi prevede la riduzione di molta dell’acqua presente nella frutta, con dello zucchero tramite osmosi: tale procedimento è molto lungo, comporta la perdita delle qualità nutrizionali dell’alimento e degli aromi. waveco® rivoluziona la tecnica della canditura dei cibi: grazie alla maturazione spinta© è possibile ottenere in breve tempo frutta candita, senza utilizzare additivi alimentari e riducendo la quantità di zucchero nella lavorazione, così che resti protagonista il sapore della frutta. Risultati eccezionali si ottengono con gli agrumi, limone, arancia, pompelmo.
Provare per credere! Se vuoi vedere la maturazione spinta© in azione e assaggiare verdure e frutta preparate con waveco® i nostri chef ti aspettano dal vivo nei Food Lab per mostrarti il funzionamento della nostra macchina innovativa. Prenota una demo.