Una delle grandi novità per la terza partecipazione ad Host ’21 di waveco® è la presenza per la prima volta di un Brand Ambassador, che in modo quasi naturale si è ritrovato nella figura del trentenne critico gastronomico Lorenzo Sandano, food writer e food blogger, ma conosciamolo meglio.
In seguito al diploma con una tesi dal titolo FooDesign, cucina futuristica e cibo in filosofia, intraprende gli studi in Organizzazione Eventi e Marketing allo IED. Prima di dedicarsi interamente all’editoria, per un periodo lavora in una bottega di Centocelle chiamata DOL – Di Origine Laziale e con questo lavoro finanziava le sue avventure gastronomiche che l’hanno portato a costruirsi il suo personale background. Inizia con un suo blog, Lorenzo Linguini, dove fiumi di parole raccontano le sue peripezie gastronomiche, inizia a diventare una penna che sa il fatto suo, Le vie del gusto sarà la prima testata giornalistica ad affidargli il settore food. Il Gambero Rosso, Scatti di Gusto, saranno la sua seconda casa per poi collaborare come freelance per Le Guide de L’Espresso.
Lorenzo, si ritaglia sempre di più la sua audience, dopo la carta stampata, lo ritroviamo a Cuochi e Fiamme, La prova del cuoco e come giudice in esterna per ben due volte a Masterchef Italia. Nel 2020 arriva il suo primo libro: 100 piatti da assaggiare una volta nella vita. Bocconi atavici, ricette iconiche e scoperte gustative; dal quale, si evince la sua “ossessione” per il cibo e per la buona musica, abbinando ai 100 piatti, 100 diverse canzoni.
Francesco, il nostro Responsabile Marketing, ha fatto due chiacchiere con Lorenzo, vediamo..
Ciao Lorenzo, innanzitutto grazie per essere qui ed aver accettato “la carica” di Brand Ambassador. Racconta, come hai conosciuto waveco?
Ciao Francesco, grazie a voi innanzitutto per aver creduto in me e per ritenermi la persona giusta per questo ruolo. Ho conosciuto waveco® durante un’esperienza al Kresios di Giuseppe Iannotti, 1 Stella Michelin, rimanendo piacevolmente colpito dalle potenzialità del prodotto applicato alla cucina moderna dello chef.
Hai all’attivo centinaia e centinaia di avventure gastronomiche, dalla bottega agli stellati fino ad arrivare a Chef visionari ed estremi; ma cosa ne pensi delle nuove tecnologie in cucina e soprattutto, di una tecnologia innovativa come la maturazione spinta© degli ultrasuoni focalizzati?
Penso che le tecnologie siano fondamentali per tradurre in veste contemporanea e attuale un approccio culinario che verte all’evoluzione. Aspetto prioritario però è che la tecnologia sia al servizio del gusto, del valore intrinseco degli ingredienti e soprattutto che venga impiegata con conoscenza e preparazione. Rispetto la maturazione spinta© sono convinto sia un nuovo traguardo per intercettare sfumature inedite e più complesse delle materie prime, esaltandone l’essenza.
Cosa hai pensato quando ti ho contattato e soprattutto, cosa ti ha spinto ad accettare il ruolo di Brand Ambassador?
Sarebbe scontato dire, che inizialmente sono rimasto un attimo interdetto. Un messaggio via instagram, poi uno scambio di mail, chiamate… Tuttavia, La stima professionale verso la realtà di waveco®, sommata ai profili culinari associati all’azienda e anche le linee ideologiche affini che condivido con la filosofia del brand mi hanno portato ad accettare con molta gioia e determinazione questo incarico.
Bene Lorenzo, ti ringrazio per il tempo che ci hai dedicato ed ora non resta, che prepararci per Host, un’ultima cosa, vista la tua innata passione quasi ossessione per la musica, che canzone sarebbe waveco®?
Mmmh fammici pensare un attimo… waveco® è sicuramente Technologic dei Daft Punk !!
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