Con l’arrivo dell’estate assistiamo ad una esplosione di colori e profumi da portare in tavola, frutti succosi e verdure ricche di benefici per la nostra salute, come
il peperone. I suoi colori sono un inno alla gioia e un invito all’assaggio: che sia verde, giallo o rosso, dà ai piatti quel tocco di vivacità in più che lo rende l’ortaggio principe dell’estate.
A favore dell’uso dei peperoni nella stagione calda c’è la sua capacità di reintegrare l’acqua, essendone composto al 92%, e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Ha pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) ed è soprattutto un’ottima fonte di vitamina C, presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi (se consumato crudo). VERDURE IN CUCINA: ATTENZIONE ALLA COTTURA Le verdure in cucina, ed in particolare il peperone, è estremamente versatile: può essere cucinato con molte tecniche, o può non essere cucinato affatto, e consumato crudo. Un’ottima scelta per preservare tutti i suoi valori nutrizionali che con la cottura andrebbero invece persi. Ma purtroppo mangiare il peperone crudo non è sempre facile: ci sono problematiche legate alla sua digeribilità, data la presenza di cellulosa sulla buccia. O a volte è una questione di gusto e piacere, data la sua durezza, non è molto appetitoso mordere un peperone non cotto. Allora cosa fare? Esistono tecniche innovative che permettono di consumare, il peperone in questo caso, mantenendo inalterato tutto il valore biologico della materia prima. Stiamo parlando di waveco® e della sua innovativa tecnologia della maturazione spinta, attraverso la quale è possibile andare ad abbattere le caratteristiche di durezza di base degli alimenti preservandone le qualità organolettiche. Attraverso waveco® non andremo a cuocere il nostro peperone ma lo renderemo morbido e gustoso permettendoci di mangiarlo anche crudo, senza problemi di digeribilità o di croccantezza. PEPERONE MATURATO CON WAVECO Il nostro peperone, opportunamente preparato con le spezie viene inserito nella vasca di waveco®. Dopo un ciclo di 30 minuti di maturazione spinta è pronto. Grazie all’utilizzo di tecnologie brevettate ad onde meccaniche e ultrasuoni, siamo riusciti ad ammorbidire la sua fibra vegetale, massaggiandola e distendendola. Al tatto, la fibra del nostro peperone ha acquisito volume e risulta più morbida. Grazie alla maturazione è possibile “sfilare” anche la pelle con un’operazione semplicissima. Non dovremo quindi più utilizzare ad esempio il forno o la fiamma. Visivamente ha mantenuto il suo bel colore, sintomo della presenza di tutte le sue qualità nutritive. Con waveco® non arriveranno più sui nostri piatti, verdure troppo cotte, che hanno perso il loro tono e purtroppo anche i loro nutrienti. Non ci resta che assaggiarlo, crudo ovviamente: è morbido e soffice al palato. Ha mantenuto tutto il suo sapore, anzi, grazie all’estrazione degli olii essenziali dalle spezie avvenuta tramite gli ultrasuoni utilizzati da waveco®, abbiamo un’amplificazione del profumo. Utilizzando waveco® è possibile ottenere sempre cibi esteticamente e qualitativamente superiori, esaltare la naturalità dell’alimento, andando ad ottimizzare anche l’eventuale successivo processo di cottura, qualunque esso sia.