I gamberi sono ritenuti da molti la quintessenza della cucina: belli da vedere e dal gusto dolce e delicato che li rende i protagonisti dei menù dei ristoranti di tutto il
mondo.Come molti crostacei contengono pochissime calorie (meno di 100 kcal/hg), pochi grassi, mentre contengono parecchio colesterolo e una certa quantità di zuccheri.
In cucina sono molto versatili e si prestano ad innumerevoli preparazioni: attenzione però alle alte temperature. Le sue carni sono molto delicate, è bene quindi utilizzare cotture veloci per non rischiare di rovinare le sue qualità organolettiche e nutritive.
Proprio per questo, una tecnica molto utilizzata per la preparazione dei gamberi è la marinatura: un processo che ammorbidisce ed esalta le qualità dell’alimento e che permette di assaporarlo nelle sue note migliori. Anche qui però una piccola accortezza: è necessario calibrare bene i tempi di marinatura per non rischiare di “cuocere” troppo l’alimento che alla fine potrebbe risultare eccessivamente morbido e nel contempo aver perso le sue caratteristiche di mare.
Per superare queste difficoltà legate alla cottura, all’insaporimento e quindi per risparmiare anche moltissimo tempo in cucina è possibile utilizzare waveco® e la sua maturazione spinta©: grazie a questa innovativa tecnica, riusciamo infatti ad evitare il periodo di marinatura ed ottenere un alimento che preserva tutte le delicate qualità nutrizionali, raggiungendo inoltre un risultato ineguagliabile sotto il profilo della morbidezza, della shelf life e quindi della sicurezza alimentare.
Mettiamo alla prova waveco® con la realizzazione di questa ricetta: “gambero marinato al frutto della passione”.
Per leggere la ricetta completa, accedi all’area riservata clienti waveco®: al suo interno troverai tutti i dettagli, i focus di approfondimento e il commento dello chef.
Se non sei nostro cliente, contattaci e scoprirai il mondo waveco® ed i suoi vantaggi ottenibili con il suo utilizzo in cucina.