Il food-cost (letteralmente, costo del cibo) è, per il ristoratore, l’insieme dei costi di produzione, gestione, conservazione e servizio, necessari affinché il cibo raggiunga il consumatore.

Si tratta quindi di un valore che stabilisce il rapporto tra il costo delle materie prime usate e dei costi accessori per la preparazione di un piatto e il suo prezzo di vendita.

Il calcolo esatto del food-cost può essere la chiave per il successo di un locale a cui il ristoratore dovrebbe dedicarsi con attenzione, un approccio indispensabile per tenere sotto controllo l’attività e renderla profittevole.

Oggi con waveco® l’imprenditore ha uno strumento unico che gli permette di tenere sotto controllo questo parametro andando a ridurre in maniera sensibile la spesa per la realizzazione del piatto finale.

Grazie al suo utilizzo è infatti possibile andare ad eliminare da subito alcuni passaggi della filiera, come i costi di stoccaggio e gestione della materia prima.

Mentre in cucina è possibile andare ad ottimizzare la resa del prodotto durante il processo di maturazione spinta©, e cottura che avverrà in tempi ridotti e con una conseguente riduzione del consumo energetico.

Il suo alto valore tecnologico permette inoltre di risparmiare tempo e manodopera: grazie alla sua intelligenza elettronica è in grado di interpretare le indicazioni che gli vengono fornite, andando ad eliminare i lavori di routine, come controllare e girare i cibi, consentendo così allo chef di concentrarsi solamente nella creazione del piatto finale.

waveco® è il perfetto aiuto cuoco tecnologico che garantisce all’imprenditore i massimi vantaggi a livello di costo: taglio della filiera, riduzione dei tempi di preparazione e cottura, elevato risparmio energetico.

CALCOLA IL TUO FOOD COST

Attraverso un calcolo semplice e veloce potrai confrontare i tuoi costi attuali con i risparmi che potresti ottenere usando waveco® ogni giorno.

Accedi subito al simulatore online e scopri subito quanti soldi potrai risparmiare