Risparmiare tempo andando a ottimizzare i processi di preparazione e garantire sempre una qualità elevata dei prodotti offerti ai clienti sono elementi essenziali per una ristorazione di successo.

Molto spesso può accadere che alcune giornate lavorative siano caratterizzate da dispersioni di tempo legate ad esempio a procedure di preparazione obbligatorie, oppure possono verificarsi inefficienze e manipolazione degli alimenti non sempre esatte che richiedono il ripetersi dell’operazione allungando così i tempi dell’attività lavorativa.

Tutta questa situazione legata a un’errata gestione del tempo può aumentare considerevolmente lo stress di chi lavora all’interno di un’attività ristorativa, che inevitabilmente andrà a limitare il “danno” seguendo gli eventi e cercando di tamponare le problematiche che molto spesso, purtroppo, si andranno a ripercuotere sui propri clienti.

Per risolvere questa situazione è necessario andare a ottimizzare il tempo a disposizione attraverso l’utilizzo di metodi e tecniche di cucina che consentano di svolgere gli stessi compiti, ma in maniera più efficiente ed efficace. Questo è possibile ad esempio andando a utilizzare macchinari tecnologicamente evoluti che permettano in alcuni casi di eliminare processi di preparazione o in altri di ridurne i tempi. Uno di questi è senza dubbio waveco® con la sua maturazione spinta©.

Il valore aggiunto che può dare la tecnologia di waveco® al servizio delle cucine professionali è infatti molto ampio e profondo: utilizzandola nella tua cucina ti sarà possibile svolgere le attività di routine in maniera più organizzata e veloce avendo inoltre la possibilità di gestire il personale in maniera più proficua e adeguata nelle varie mansioni.

Grazie alla tecnica a ultrasuoni focalizzati della maturazione spinta© si potranno accelerare in maniera incisiva alcuni processi e preparazioni che normalmente con le tecniche tradizionali richiedono molte ore di lavorazione: pensiamo ad esempio alla preparazione dei legumi secchi. Con waveco® è possibile evitare il periodo di “ammollo” dell’alimento andando così a risparmiare tempo sia nella fase di trattamento iniziale sia in quella successiva. Perché grazie al processo della maturazione spinta© sarà possibile successivamente cuocere il cibo – dove necessario – in minor tempo andando così a preservare meglio le sue caratteristiche organolettiche.

Questo tipo di risparmio di tempo è possibile applicarlo con qualsiasi alimento e in qualsiasi tipo di tecnica di cucina: come abbiamo visto, è possibile negli ortaggi, ma allo stesso modo si può utilizzare per il pesce o la carne, ad esempio andando a evitare di eseguire lunghi trattamenti di frollatura o cotture prolungate e ottenendo in egual modo un prodotto morbidissimo ma di una migliore qualità sotto il profilo delle caratteristiche nutrizionali.

Per essere certi di ottenere sempre il miglior risultato in minor tempo, tutti i clienti waveco® hanno a disposizione tabelle ben dettagliate sui tempi di maturazione spinta© da applicare su qualsiasi tipo di alimento: questo supporto permette così agli addetti una migliore organizzazione lavorativa, una maggiore efficienza nel trattamento e soprattutto permetterà di ottenere risultati sempre ripetibili e di altissima qualità in ogni tipo di preparazione.

Com’è facile capire questo tipo di avanzamento tecnologico consente un risparmio di energia, tempo e forza lavoro: la macchina waveco® è dotata di un sistema intelligente di autogestione che gli permette di regolare e procedere da sola, senza la supervisione e il controllo continuo del processo. 

Questo significa che grazie a waveco® è possibile ridisegnare e migliorare le dinamiche e i processi di lavoro; la velocità e l’efficienza della brigata saranno maggiori e si avrà a disposizione più tempo da impiegare in altre attività per garantire un servizio impeccabile durante gli orari di apertura.