Nella situazione economica attuale dove è necessaria una ripresa e un immediato rilancio della propria attività ristorativa è molto importante tenere in considerazione tutti quei fattori che concorrono a determinare il “costo del cibo” affinché la gestione della propria impresa possa essere profittevole in poco tempo e in maniera costante.Ma attenzione, parlare di food cost in un ristorante significa prendere in considerazione non solo il costo delle materie prime e dei singoli prodotti acquistati, così come si potrebbe pensare ma è necessario tenere in considerazione anche tutti quegli elementi che determinano un costo per l’attività: parliamo quindi dei vari costi di gestione, di conservazione e del servizio che necessita per far arrivare quel piatto al tavolo del cliente. Solo in questo modo sarà possibile capire davvero l’andamento dell’attività.

Parliamo quindi di un valore che stabilisce il rapporto tra il costo delle materie prime usate e dei costi accessori per la preparazione di un piatto e il suo prezzo di vendita. Il calcolo esatto del food-cost può essere dunque la chiave per il successo di un locale cui il ristoratore dovrebbe dedicarsi con attenzione, un approccio indispensabile per tenere sotto controllo l’attività. E’ necessario quindi che l’imprenditore si doti di tutti quegli strumenti e macchinari che gli permettano di ottimizzare la propria azienda, aiutando i suoi dipendenti a essere più produttivi e lui stesso a organizzare in maniera più efficace la gestione ristorativa.

Un aiuto arriva da waveco®

Oggi con waveco® l’imprenditore ha uno strumento unico che gli permette, di tenere sotto controllo questo parametro andando a ridurre in maniera netta la spesa per la realizzazione del piatto finale.

Grazie al suo utilizzo è, infatti, possibile andare a eliminare da subito alcuni passaggi della filiera, come lo stoccaggio e la gestione della materia prima, elementi questi che ne permettono di abbattere i costi di acquisto. Possiamo ad esempio acquistare la carne direttamente dal nostro allevatore di fiducia e senza che abbia subito un processo di frollatura; stesso discorso per il pesce.

Ma ovviamente i vantaggi maggiori si ottengono in cucina: grazie alla maturazione spinta© è possibile ad esempio ottimizzare la resa del prodotto che dopo il processo mette a disposizione dello chef fino al 20% in più di materia prima.

Il suo alto valore tecnologico permette inoltre di risparmiare tempo, energia e manodopera: grazie alla sua intelligenza elettronica waveco® è in grado di interpretare le indicazioni che gli sono fornite, andando a eliminare i lavori di routine consentendo così agli addetti di risparmiare fino al 40% del tempo di lavoro, come ad esempio le durate delle cotture dei cibi e la riduzione del numero di attrezzature da utilizzare. 

Questo si traduce ovviamente in un notevole risparmio degli spazi, dei costi di acquisto dei macchinari non necessari ed elemento da non trascurare una notevole diminuzione dei costi energetici questo perché waveco® ha bassissimi consumi di utilizzo e permette di ridurre fino al 70% i costi.

waveco® è il perfetto aiuto cuoco tecnologico che garantisce all’imprenditore i massimi vantaggi a livello di costo: riduzione dei passaggi di acquisto delle materie prime, riduzione dei tempi di preparazione e cottura, elevato risparmio energetico.