Next Cooking Generation

Innovazione, produzione, passione e qualità 100% italiana

Le persone sono il reale motore per l’innovazione e lo sviluppo. Sono questi i principi che sono alla base di NCG, Next Cooking Generation, una start-up innovativa italiana, riconosciuta con Decreto-legge, che ha nella sua vision aziendale il perfezionamento delle tecniche alimentari.

Per questo motivo al suo interno ogni giorno un gruppo di professionisti altamente qualificati operano in ricerca, progettazione e sviluppo per la realizzazione di macchinari che possano aiutare gli addetti del settore a migliorare il loro approccio al cucinare, nel rispetto delle materie prime, incrementando la sicurezza alimentare con un’occhio al futuro, salvaguardando la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

Per questo motivo ncg ha sempre cercato di individuare soluzioni produttive a basso impatto ambientale, che assicurino un significativo risparmio energetico e che anticipino le tendenze del futuro, andando a realizzare macchinari innovativi dedicati alla ristorazione collettiva, al banqueting, ai ristoranti, alle grandi catene di ristorazione e distribuzione fino alla vendita al dettaglio.

Particolare attenzione è dedicata anche al servizio di post-vendita ed assistenza: ncg mette a disposizione dei propri clienti uno staff di tecnici specializzati di grande esperienza e affidabilità. Un team che fonda le sue radici nell’artigianalità aziendale e che è in grado di seguire la clientela in un rapporto basato sulla serietà del servizio, nell’efficienza e nella tempestività negli interventi al fine di garantire nel tempo il mantenimento delle prestazioni dei suoi prodotti.

L’AZIENDA E LA MATURAZIONE SPINTA©

 

La storia di ncg è recente, nasce nel 2017 ma l’idea ed il concept che c’è dietro la sua svolta tecnologica parte da molto prima, dal 2013 quando un team di giovani ingegneri ha iniziato a pensare a come risolvere l’esigenza primaria di chi lavora nel settore del food; quella di velocizzare e migliorare le tecniche di cucina andando però a preservare la qualità degli alimenti cercando di esaltarli al meglio.

Le prime sperimentazioni si focalizzarono sulla carne: si cercava un metodo nuovo per ottenere un alimento morbido evitando la frollatura ed eliminare così tutti quegli aspetti negativi riscontrabili nelle tecniche di dry age (tempo, calo peso, perdita di liquidi e proprietà nutritive, scarto).

Gli studi di ricerca si concentrarono da subito su un nuovo concept che utilizzasse una fonte energetica alternativa – quasi inutilizzata nel settore del food – e che potesse sfruttare le sue enormi potenzialità per andare a rispettare e migliorare la qualità dei cibi, gli ultrasuoni.

Dopo anni di ricerca e test nacque il core della maturazione spinta©, un sistema che ha ottenuto il brevetto industriale e che attraverso gli ultrasuoni riesce a generare un’azione meccanica calibrata e focalizzata secondo un preciso ciclo denominato appunto maturazione spinta® e che permette di migliorare la morbidezza della carne andando ad eliminare tutti gli aspetti negativi delle tecniche utilizzate comunemente.

Da quel momento la crescita tecnologica e quella strutturale dell’azienda stata esponenziale. Oggi, dopo anni di studi e test condotti in collaborazione con l’Università di Teramo – Facoltà Medicina Veterinaria, possiamo affermare che la tecnica della maturazione spinta© è efficace e può essere utilizzata su ogni tipo di alimento.

Il suo utilizzo permette di migliorare la qualità del cibo e le procedure abituali in cucina, riducendo le tempistiche di preparazione, le temperature di cottura e migliorando la successiva fase della conservazione dei cibi grazie all’azione degli ultrasuoni che abbattono la carica batterica aumentando sensibilmente la shelf life del prodotto finale.

In base ai risultati ottenuti dai test universitari la maturazione spinta© permette una riduzione immediata della conta batterica pari a 3.0 logaritmi, condizione questa che consente la conservazione di qualsiasi alimento per più tempo aumentando la sicurezza alimentare e permettendo così una migliore ottimizzazione del prodotto.

GUARDA PERCHÉ LA NOSTRA È UNA TECNOLOGIA IMPORTANTE

 

La nostra tecnologia innovativa risponde a problemi quali il risparmio energetico, la scarsità di risorse alimentari in funzione dell’aumento demografico (secondo la FAO, nel 2050 il pianeta ospiterà 9 miliardi di persone) e soprattutto della sicurezza alimentare, un aspetto questo di grande impatto sulla sanità pubblica se si considera che ogni anno 600 milioni di persone vengono intossicate da cibi contaminati e 420 mila persone muoiono, di cui 125 mila bambini (Fonte: FAO e OMS).

LE NOSTRE MACCHINE E IL FUTURO

 

Il core della maturazione spinta© è stato utilizzato per realizzare innovativi macchinari destinati al mondo del food, come waveco® e lo sarà in futuro per la realizzazione di altre macchine che sono in fase di sviluppo come wavegap® o krudo®.

waveco®

É la prima macchina su cui è stata introdotta la nuova tecnica ad ultrasuoni della maturazione spinta©. L’innovativo processo assicura agli addetti ai lavori un sensibile risparmio nei tempi e nei costi di produzione e soprattutto permette un netto miglioramento della qualità del prodotto finale.

Scopri di più su waveco®

krudo®

Una macchina che sfrutta i principi degli ultrasuoni della maturazione spinta© al fine di garantire il 100% della sicurezza alimentare senza alcun trattamento termico, come congelamento o cottura, normalmente utilizzati in cucina e rispettando completamente la qualità e le caratteristiche degli alimenti.

Coming soon

ADERISCI ALLA NOSTRA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING

Scegli di sostenere la nostra azienda e potrai contribuire anche tu a rendere più sani i cibi che consumi ogni giorno.

 

Nato come forma di microfinanziamento che mobilita persone e risorse, il crowdfunding è oggi tra le forme più diffuse ed efficaci di finanziamento di progetti imprenditoriali e creativi. Per chi decide di investire in start-up innovative (come la nostra azienda) c’è un notevole beneficio fiscale: le persone fisiche godono di una detrazione diretta dall’IRPEF pari al 30% di quanto investito. Se ad investire è una società di capitali, a quest’ultima spetta una deduzione dal reddito IRES pari sempre al 30%. Non esistono nella normativa fiscale italiana altre misure agevolative per i contribuenti di questa portata.

Obiettivo della nostra campagna di crowdfunding è di raccogliere tra i 100.000 e i 600.000 euro. Le quote di investimento, da un minimo di 500 euro, serviranno a Next Cooking Generation per la ricerca e sviluppo di un nuovo macchinario chiamato Krudo, un dispositivo di sanificazione degli alimenti attualmente in fase di prototipazione, pensato per arginare il problema dell’intossicazione alimentare.
Inoltre, la raccolta verrà utilizzata sia per la prosecuzione dello sviluppo e commercializzazione di waveco® nel mercato del Food Service Equipment e  sia per avviare un processo di studio e prototipazione per il ridimensionamento del macchinario, condizione questa che potrebbe consentirne anche l’approccio B2C, portando così questa nuova tecnologia anche nelle abitazioni come piccoli elettrodomestici.

Scopri come investire sul futuro del cibo.

GUARDA CHI UTILIZZA GIÀ LA NOSTRA TECNOLOGIA NEL SUO LAVORO

 

Nel corso dello sviluppo tecnologico e soprattutto nella fase successiva dei test NCG si è avvalsa di numerosi chef che hanno aiutato l’azienda a capire e migliorare gli effetti della maturazione spinta© sugli alimenti e sulle tecniche di manipolazione. Ad ognuno di loro abbiamo realizzato delle interviste dove gli chef raccontano quali siano i reali benefici nell’utilizzare questa innovativa tecnica.

Chef Igles Corelli

Gambero Rosso Academy
4 stelle Michelin con tre ristoranti differenti

“Grazie agli ultrasuoni della maturazione spinta© riesco a ridurre i tempi di qualsiasi tipo di preparazione in cucina, rispettando le proprietà dell’alimento ed incrementando le qualità del prodotto finale”.

Chef Ernesto Iaccarino

Ristorante Don Alfonso 1890, Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
2 stelle Michelin

“Con la maturazione spinta© riesco a lavorare il pesce fresco accorciando i tempi di preparazione, risparmiando fino a sette giorni di frollatura, ed ottenendo sempre una morbidezza infinita, non ottenibile senza waveco® “.

LE ULTIME NEWS DAL NOSTRO BLOG

I vantaggi di waveco: intervista al pasticciere e gelatiere Luca Tomei

Il settimo protagonista del nostro ciclo di interviste agli chef utilizzatori di waveco®, la rubrica che punta a far conoscere maggiormente i vantaggi ottenibili in cucina con l’utilizzo dall’innovativa tecnica ad ultrasuoni della maturazione spinta©, è il pasticciere e gelatiere Luca Tomei.

waveco: con la maturazione spinta gli ultrasuoni entrano nel mondo del food

L’introduzione nel settore del food della tecnica ad ultrasuoni della maturazione spinta© permette di effettuare un enorme passo in avanti nel perfezionamento delle metodologie utilizzate fino ad oggi nelle varie professioni, assicurando agli addetti ai lavori un sensibile risparmio nei tempi, nei costi e soprattutto nei risultati sotto il profilo della qualità del prodotto finale.

I vantaggi di waveco: intervista al pasticciere Luca Preghenella

Il sesto protagonista del nostro ciclo di interviste agli chef utilizzatori di waveco®, una nuova rubrica che punta a far conoscere maggiormente i vantaggi ottenibili in cucina con l’utilizzo dall’innovativa tecnica ad ultrasuoni della maturazione spinta©, è il pasticciere Luca Preghenella.

La maturazione spinta di waveco riduce i costi in cucina

Gli ingegneri della Next Cooking Generation sanno bene quali siano le voci di costo che incidono maggiormente nell’economia di una cucina di un ristorante.

La maturazione spinta© di waveco® conquista HostMilano 2019

Come era nelle attese HostMilano, la fiera leader mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza che si è svolta a FieraMilano – Rho dal 18 al 22 ottobre, è stata un grande successo per Next Cooking Generation.

Premio Gaetano Marzotto: ncg tra i finalisti del Corporate Fast Track

Next Cooking Generation è tra i finalisti del Premio Speciale illycaffè Corporate Fast Track nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento che cerca e premia i nuovi imprenditori e costruttori di futuro che siano in grado di far convivere innovazione, impresa e società, creando una sinergia concreta tra il mondo dell’innovazione e quello dell’industria italiani, […]

Contattaci senza impegno

per maggiori informazioni

Il Team di ncg è a tua disposizione per rispondere alle tue curiosità sulla nostra tecnologia e sulle motivazioni che ci hanno portato all’avvio della nostra campagna di crowdfunding

Nome

Email
Telefono

Professione/settore
Nome attività

A che tipo di informazione era interessato?

Messaggio

Ho letto le condizioni sulla privacy esposte nel sito: Privacy Policy

NEXT COOKING GENERATION (NCG) - CAMPAGNA DI CROWDFUNDINGSCOPRI DI PIU'
Vai alla barra degli strumenti