Emblema di bellezza e fertilità ma soprattutto cibo dal gusto umami per eccellenza. Parliamo della capasanta, uno dei molluschi più consumati al mondo grazie alla sua duttilità in cucina che seduce gli chef e conquista i clienti con il suo gusto estremamente raffinato.Il suo successo è senza dubbio dovuto anche alla bellezza e alla regolarità della sua conchiglia, la cui valva convessa è un piattino naturale (oltretutto resistente al calore) di disegno bellissimo, adatto a presentazioni eleganti.

All’interno della sua conchiglia, si trova il frutto tenero diviso in due parti: il muscolo cilindrico, di colore bianco, sodo e carnoso, detto noce, e la polpa più morbida color arancio chiamata corallo.

Dal punto di vista nutrizionale, parliamo di un alimento ipocalorico, che oltre a contenere buone percentuali di proteine e vitamine del gruppo A e B – in particolare vitamina B12, è ricco di grassi e di sali minerali come il ferro e il fosforo.

Per esaltare le qualità della capasanta è possibile evitare la cottura utilizzando waveco® e la sua maturazione spinta©: grazie a questa tecnica che non prevede l’uso del calore manteniamo inalterate le sue delicate qualità organolettiche e nello stesso tempo, grazie all’abbattimento della carica batterica abbiamo una maggiore sicurezza alimentare ed un incremento della shelf life.

capasanta waveco maturata

Mettiamo alla prova waveco® con la realizzazione di questa ricetta: “capasanta marinata e crema di avocado”

Per leggere la ricetta completa, accedi all’area riservata clienti waveco®: al suo interno troverai tutti i dettagli, i focus di approfondimento e il commento dello chef.

Se non sei nostro cliente, contattaci e scoprirai il mondo waveco® ed i suoi vantaggi ottenibili con il suo utilizzo in cucina.