Colorata, fragrante, croccante, saporita ed in cucina si presta ad abbinamenti sorprendenti. È la giardiniera, una delle conserve più conosciute ed allo stesso tempo più apprezzate della tradizione gastronomica italiana.Tutto nasce e viene tramandato dalla cucina contadina piemontese (non per nulla la giardiniera è conosciuta come “antipasto alla piemontese”) che prevedeva l’abitudine di conservare le verdure colte abbondanti nel periodo estivo per poi utilizzarle nei mesi invernali.

Per generazioni nei ristoranti la giardiniera è stata la regina dell’entrée, poi è sparita, sopravvivendo solo sulle tavole più tipiche e di qualche trattoria; ma negli ultimi anni sta vivendo una seconda giovinezza grazie all’interesse di nuovi chef di tutto il mondo che amano “giocare” con l’acidità dei cibi e sono andati a riscoprire le antiche “ricette della nonna” per realizzare verdure dai gusti sorprendenti.

La giardiniera resta comunque una preparazione semplice nonostante si debbano rispettare alcune regole che permettono di eliminare il rischio di contaminazione batterica: processi come la bollitura o la pastorizzazione sono infatti necessari per conservare (con la marinatura) questo particolare tipo di alimenti che inevitabilmente (a causa del calore) andranno però a perdere qualcosa sotto il profilo dei colori, sapori, ed aromi.

Per superare queste difficoltà, riducendo i tempi nella preparazione e per ottenere un alimento sicuro sotto l’aspetto della sicurezza alimentare è possibile utilizzare waveco® e la sua maturazione spinta©: grazie a questa innovativa tecnica, riusciamo a non cuocere le verdure ed ottenere un alimento che preserva tutte le delicate qualità nutrizionali, raggiungendo inoltre un risultato ineguagliabile sotto il profilo del gusto, delle consistenze e dei colori.

Mettiamo alla prova waveco® con la realizzazione di questa ricetta: “giardiniera istantanea a crudo”

giardiniera a crudo waveco

Per leggere la ricetta completa, accedi all’area riservata clienti waveco®: al suo interno troverai tutti i dettagli, i focus di approfondimento e il commento dello chef.

Se non sei nostro cliente, contattaci e scoprirai il mondo waveco® ed i suoi vantaggi ottenibili con il suo utilizzo in cucina.