Carlo Cracco, Igles Corelli, Fabio Moschini, Aristotelis Megoulas, Serena Bergamo: sono solo alcuni dei numerosi chef che, in Italia e in Europa, hanno adottato waveco® nelle loro cucine. Introducendo l’innovativa tecnica delle maturazione spinta© nelle ricette, possono infatti proporre nei loro ristoranti piatti gustosi, rispettosi delle materie prime e scenografici. Ma non sono solo questi i vantaggi di waveco®: avere in cucina questa preziosa macchina è economicamente vantaggioso e sostenibile, per molti motivi. In questo articolo vediamo come introdurre in cucina waveco® (e non un altro macchinario) dà realmente una marcia in più al ristorante.
I vantaggi di waveco® nel tuo ristorante
waveco® è una vera e propria tecnologia ecosostenibile, che permette consumi bassi e consente di preparare più velocemente rispetto agli altri metodi classici. In particolare, si distingue sul mercato per 5 importanti vantaggi:
- incremento della Shelf life;
- morbidezza degli alimenti;
- risparmio tempo;
- risparmio costi energetici;
- riduzione food cost.
Per tutti questi motivi, aiuta gli chef nel portare avanti i loro obiettivi. Dal servire ai clienti alimenti sani e naturali, nel rispetto dell’ambiente, a salvaguardare le materie prime nei piatti; dal tema della gestione sostenibile del cibo a quello del risparmio di tempo e di energia.
Perché scegliere waveco® (e non un’altra tecnologia)
Studi svolti in collaborazione con l’Università di Teramo hanno evidenziato che l’utilizzo di waveco® al posto delle attrezzature tradizionali riduce il consumo di energia fino al 70% limitando anche il dispendio di gas. Inoltre, come abbiamo visto, contribuisce alla riduzione del food-cost, ossia l’insieme dei costi di produzione, gestione, conservazione e servizio in un ristorante. Il suo valore stabilisce il rapporto tra il prezzo delle materie prime, la preparazione di un piatto e il suo prezzo di vendita. La riduzione del food-cost non ha solo valore di sostenibilità ma è anche la chiave per il successo di un locale.
In che modo waveco® riduce il food-cost? Ad esempio, nel caso delle carni, la maturazione spinta© permette di utilizzare il taglio a poche ore dalla macellazione ed evitare la frollatura: alla fine del processo, il prodotto avrà mantenuto tutte le sue qualità nutritive e sarà pronto per la cottura finale, che avverrà in tempi e temperature ridotte rispetto al passato.
Stai pensando di introdurre waveco® nel tuo ristorante, ma prima vuoi vedere la maturazione spinta© in azione? Nessun problema! I nostri chef ti mostreranno il funzionamento durante dimostrazioni dal vivo nei Food Lab. Prenota una demo.