Perché waveco
Il tuo alleato in cucina: 4 cucine diverse, una sola macchina
waveco è una macchina professionale frutto di un lungo sviluppo tecnologico portato avanti da noi di Next Cooking Generation, una start-up innovativa che opera in ricerca, progettazione e successiva realizzazione di macchinari altamente innovativi per il settore del food.
Quando abbiamo iniziato a pensare al concept waveco siamo partiti dall’esigenza primaria di chi lavora in cucina, cercare un modo migliore e più redditizio per mettere in pratica le tecniche culinarie, con lo scopo di riportare al centro di tutto l’alimento ed esaltarlo al meglio.
Applicazioni
Carne
La carne è più morbida e succosa
waveco standardizza il processo di manipolazione della carne permettendo una frollatura più veloce limitando il calo peso senza penalizzare le proprietà nutrizionali. Il processo avviene a temperatura ambiente e permette di ottenere una carne più morbida e succulenta.
Vantaggi in cucina
Maggiore succosità e gusto
Il processo di maturazione spinta© di waveco® evita la perdita dei liquidi e di tutte quelle caratteristiche organolettiche del taglio di carne che risultano fondamentali per aumentare la qualità.
Tempi cotture ridotti
L’elevata distensione delle fibre dell’alimento dopo la maturazione spinta© permette di cuocere ad esempio il pollo in sottovuoto a bassa temperatura in 18 minuti a 68°rispetto al metodo tradizionale che avviene generalmente a 68° per due ore.
Maggiore morbidezza
Con il massaggio ad ultrasuoni focalizzati si incrementa la morbidezza di qualsiasi taglio di carne. La tecnica permette di valorizzare e rendere morbide anche le parti dell’animale meno pregiate o ritenute di minore qualità.
Innovazione in cucina
Con waveco® è possibile accelerare i processi e le preparazioni di routine risparmiando ore di lavorazione ed organizzando al meglio il personale nelle varie mansioni, evitando sprechi e costi inutili.
Sicurezza alimentare e shelf life
Gli ultrasuoni focalizzati abbattono la carica batterica dell’alimento rendendolo più sicuro e ne permettono una più lunga conservazione, permettendo una maggiore distribuzione ed ottimizzazione della materia prima acquistata.
Riduzione food cost
L’utilizzo di waveco® permette di acquistare carne a 48h dalla macellazione ed effettuare la frollatura in autonomia grazie alla maturazione spinta©. Si riducono i costi di acquisto rispetto ad una carne frollata, in quanto non andranno ad incidere il calo peso, le spese di stoccaggio e di filiera.
Pesce
Il pesce è più fresco e sicuro
Il processo della maturazione spinta preserva tutte le delicate qualità nutrizionali del pesce permettendo di raggiungere risultati ineguagliabili sotto il profilo della morbidezza, shelf life e sicurezza alimentare.
Vantaggi in cucina
Maggiore sicurezza alimentare
L’effetto decontaminante degli ultrasuoni focalizzati permette di ottenere un alimento sicuro per il consumatore Grazie all’azione battericida di waveco® si neutralizza ad esempio la listeria nel salmone affumicato.
Riduzione degli sprechi
L’utilizzo di waveco® permette una condotta virtuosa all’interno dell’attività che porta ad un allineamento fra quantità di cibo acquistata, lavorata e servita al consumatore finale
Velocizzazione dei processi
L’aspetto tecnologico della macchina permette una migliore riorganizzazione del lavoro riducendo i tempi di preparazione e cottura. Ad esempio nella marinatura lo chef avrà a disposizione un salmone marinato in un ora, rispetto alle tradizionali 8/12 ore necessarie.
Miglioramento delle tecniche
La maturazione spinta© migliora le tecniche utilizzate, come ad esempio la marinatura del pesce. Il processo sarà omogeneo, non seccherà l’alimento e lo renderà morbido e dal gusto delicato.
Incremento della shelf life
L’abbattimento della carica batterica consente un incremento notevole della conservabilità del prodotto che mantiene per più tempo le proprie caratteristiche.
Valorizzazione della materie prime
La macchina incrementa la qualità del prodotto finale permettendo allo chef di utilizzare in cucina alimenti o parti di essi che normalmente non vengono utilizzati, riducendo così lo scarto ed offrire ai propri clienti un piatto che valorizzi completamente la materia prima.
Verdure
Verdure croccanti e dai colori originali
Con waveco si entra in una nuova concezione del consumo dei vegetali: tutte le verdure durante la maturazione spinta non vengono cotte, si impedisce così l’ossidazione rapida e la perdita delle vitamine e dei sali minerali in esse contenute.
Vantaggi in cucina
Qualità del prodotto
Gli ultrasuoni focalizzati preservano le caratteristiche e le proprietà fondamentali dei vegetali, riducendo temperature e tempi di preparazione ed evitando così la dispersione delle proprietà termolabili.
Minore food cost
L’elevata capacità produttiva della macchina permette una netta riduzione dei costi di gestione e di acquisto delle materie prime.
Riduzione dei tempi
Le tecniche di preparazione si riducono con waveco®. Ad esempio è possibile velocizzare l’ammollo dei legumi come ad esempio i ceci, effettuando il processo in 2,5 ore rispetto al metodo tradizionale che necessita di circa 12 ore. I tempi si riducono anche nella successiva fase di cottura che sarà molto più breve e permetterà di ottenere un vegetale ugualmente morbido e digeribile.
Riduzione dello spreco
La maturazione spinta© permette di utilizzare nel processo produttivo anche le parti più tenaci o quelle ritenute di minore qualità di un vegetale come, ad esempio, le foglie dei carciofi, piuttosto che i gambi in quanto più duri e molto spesso non utilizzati nella realizzazione del piatto.
Aumento del gusto
Waveco® esalta le qualità organolettiche degli alimenti rendendoli maggiormente appetibili anche a nuove modalità di consumo, permettendo così di riscoprire i veri sapori e le diverse note dei vegetali.
Maggiore sperimentazione
Il processo ad ultrasuoni focalizzati permette l’esecuzione e l’accelerazione di processi complessi e lunghi come ad esempio le infusioni o le estrazioni di aromi. Si possono ad esempio aromatizzare gli oli senza calore in meno di un’ora, rispetto al metodo tradizionale che necessita di temperature vicine a 60° che naturalmente riducono la qualità del prodotto finale e modificano la struttura dell’olio.
Pasticceria
Dolci più belli e gustosi
Con l’innovazione tecnologica di waveco si migliorano le tecniche dell’antica arte della pasticceria: grazie alla maturazione spinta si accelerano i lunghi processi di preparazione e si garantisce una maggiore sicurezza alimentare.
Vantaggi in cucina
Maggiore shelf life
L’abbattimento della carica batterica permette un prolungamento considerevole dei prodotti e una maggiore sicurezza alimentare.
Riduzione dei tempi
Con la macchina si velocizzano le preparazioni. Come nella canditura dove sono necessarie solo poche ore di lavorazione per ottenere un alimento morbido e non gommoso rispetto al metodo tradizionale che necessita di più giorni per la realizzazione del prodotto finale.
Qualità organolettiche amplificate
waveco® migliora il processo di infusione ed estrazione degli aromi. Tempi e quantità di materia prima si riducono mentre il prodotto finale risulterà migliore sotto il profilo del gusto e della colorazione. Prendendo ad esempio i liquori ad infusione come il limoncello, grazie all’azione degli ultrasuoni focalizzati, avremo il prodotto finale in 4 ore di maturazione spinta© e 5 giorni di riposo, contro i circa 30 giorni del metodo tradizionale.
Nuove soluzioni culinarie
La compattezza della macchina permette di lavorare anche piccoli quantitativi di prodotto rendendo così possibile una più proficua sperimentazione su nuovi prodotti o ricette.
Qualità del prodotto finale
Il processo della maturazione spinta© permette la realizzazione di prodotti più puri grazie alle basse temperature di lavorazione e strutture dolci diverse da quelle che si possono ottenere con le lavorazioni tradizionali.
Miglioramento delle tecniche
La tecnologia degli ultrasuoni permette di migliorare l’esecuzione delle tecniche di cucina come le emulsioni, che risulteranno molto più stabili ed interessantissime dal punto di vista organolettico e sensoriale. Si possono ad esempio realizzare ganache senza portare ad ebollizione la panna.
I nostri Ambassador
Cracco Portofino, Portofino
Chef Carlo Cracco
La mia carriera è stata dettata ed è dettata dalla continua ricerca, dall’avanguardia: ecco perchè waveco®, non poteva mancare nella mia cucina
Don Alfonso 1890 Sant'Agata sui Due Golfi
Ernesto Iaccarino
Dopo aver utilizzato waveco® è impossibile tornare indietro. Non se ne può più fare a meno ed ormai è parte integrante della nostra brigata.
Krèsios, Telese
Giuseppe Iannotti
L’innovazione e la tecnologia sono alla base di tutto, waveco® ci aiuta nel Krèsios Lab permettendoci di fare la differenza e distinguerci.
Gambero Rosso Academy
Igles Corelli
La mia visione di cucina, la definisco “cucina circolare” di un alimento bisogna utilizzare il 100% senza nessuno spreco. Ecco perchè waveco® è parte fondamentale ormai.
Innocenti Evasioni, Milano
Tommaso Arrigoni
Io sono fermamente convinto che l’unica maniera per poter evolvere è essere aperti al cambiamento: ecco perchè, waveco® ormai fa parte della mia cucina
Il Piccolo Principe, Viareggio
Giuseppe Mancino
La tecnologia è un valido alleato per noi Chef per offrire ai nostri clienti delle esperienze sempre al top, mantenendo le radici ben radicate su quella che è la visione propria di cucina
L'angolo d'Abruzzo, Carsoli
Valerio Centofanti
Ultrasuoni ultrabuoni. Perché l’aumento di morbidezza e di sapore che la macchina dona all’alimento è fenomenale: ecco perchè waveco® è parte integrante della mia cucina.
Italica Taberna, Oulu
Marta Bello
La prima Chef Donna ad essere Ultrasonica. Da Parma ad Oulu ma non senza waveco®: la tecnologia oggi in cucina è fondamentale se si vuole essere iconici.
Dime Bistrot, Marghera
Serena Bergamo
Rendere la semplicità straordinaria non è mai stato così facile. Con waveco® il mio menù di pesce, ha nuove sfumature e nuove texture, portando in tavola elementi semplici
Il Visibilio, Castelnuovo Berardenga
Daniele Canella
Oggi waveco® è parte integrante de Il Visibilio ma ci supporta anche nella gestione degli altri ristoranti, ci aiuta molto sulla gestione dei tempi in cucina, sul food cost e soprattutto sulla shelf life e sicurezza alimentare.
Chef Angel's
Fabio Moschini
Dall’Italia al Regno Unito senza dimenticare le sue origini. Ecco il perchè, ho deciso ed accettato di unirmi alla family di waveco® e diventarne lo Chef Angel’s in Inghilterra.
Ercoli Parioli, Roma
Andrea Di Raimo
L’innovazione dev’essere al servizio di noi Chef per dare una nuova vita alla tradizione. Ecco perchè ho deciso di avere waveco® nel nostro ristorante, nel cuore di Roma
La Mescola, Civitanova Marche
Massimo Garofoli
La tecnologia in cucina, serve a creare nuovi abbinamenti a volte anche impensabili. Sono un visionario ed ho trovato in waveco® un valido alleato
Norcineria Massatani 1913, Foligno
Davide Massatani
I miei studi in Scienze e Tecnologie Agroalimentari mi hanno portato ad avere un approccio differente e molto tecnologico al mio progetto di cucina. L’innovazione non è altro che la tradizione che si rinnova attraverso la tecnologia, ecco perché, ho deciso di avere waveco® nella mia brigata
Cheffo By Garabato, Roma
Andrea Marconi
I risultati che ottengo con la maturazione spinta di waveco® e la successiva CBT, mi hanno lasciato sorpreso in quanto ottimi per aver mantenuto inalterati i principi nutritivi ed organolettici del prodotto finale senza escludere la straordinaria texture dell’alimento stesso.
Laboratorio del Gusto, Pescara
Alessandro Di Marzio
La Tecnologia ci viene incontro per facilitarci il lavoro in cucina e supportarci in una gestione ottimale delle nostre materie prime. E waveco®, lo fa molto bene.
Locanda San Cipriano, Atena Lucana (SA)
Antonio Giordano
Imprescindibile, dalla nostra bravura tira fuori il meglio in ogni singolo ingrediente. Indispensabile, nella ristorazione moderna a prescindere dal target di clientela; Necessario, alla stregua delle altre attrezzature di cucina, ma soprattutto Nodale, per la filosofia del no waste.
Food cost
Il food-cost è l’insieme dei costi di produzione, gestione, conservazione e servizio, necessari affinché il cibo raggiunga il consumatore. Si tratta quindi di un valore che stabilisce il rapporto tra il costo delle materie prime usate e dei costi accessori per la preparazione di un piatto e il suo prezzo di vendita.
Il calcolo esatto del food-cost è quindi la chiave per il successo del tuo locale: noi ti mettiamo a disposizione un rapido e semplice calcolatore dove potrai confrontare i tuoi costi attuali con i risparmi che potresti ottenere usando waveco ogni giorno.
Calcola il food cost
Attraverso un semplice e rapido calcolo potrete confrontare i vostri costi attuali con i risparmi che potreste ottenere utilizzando waveco ogni giorno. Inserite i vostri costi.
Dettagli del Food Cost
Di seguito le due tabelle comparative che mostrano i tuoi costi mensili del cibo: una che riflette le tue spese attuali e l'altra che evidenzia i risparmi potenziali che potresti ottenere adottando la tecnologia Waveco.
Corrente
Con Waveco®
Il tuo risparmio in un anno è
10000
Il tuo risparmio in 10 anni è
10000
Richiedi una demo!
Vuoi saperne di più su Waveco® e su come può aiutarti a risparmiare sui tuoi costi alimentari?
Cosa aspetti? Richiedi subito una demo in uno dei nostri laboratori.
Vuoi vedere
waveco® in funzione?
Prenota una demo in uno dei nostri laboratori a Roma, Milano, Teramo o Londra, per vedere dal vivo il funzionamento